Vivere e imparare nei gruppi e attraverso i gruppi

con Mick Landaiche

In ogni circostanza della vita, siamo inseriti in gruppi con altri esseri umani. I gruppi sono parte della condizione umana, la sostanza stessa della vita, che ci piacciano o no,  che li consideriamo in modo esplicito o meno nel nostro lavoro. Poichè le nostre vite si svolgono nei gruppi, sono alla base del nostro apprendimento personale e professionale, dall’infanzia fino agli ultimi anni. Come membri di un gruppo, viviamo, impariamo, maturiamo, attraverso la nostra partecipazione e coinvolgimento nel gruppo stesso. Eppure non sempre è facile. Come possiamo sopravvivere, senza essere “uccisi” dal gruppo? Come vivere i nostri valori in gruppi che potrebbero tradire collettivamente quegli stessi valori? Come utilizzare i nostri gruppi di appartenenza per realizzare le aspirazioni che ci stanno a cuore?

Esploreremo alcuni di questi interrogativi,  e i processi che emergono inevitabilmente, nel tendere a una crescita individuale e comunitaria. Se osiamo entrare in contatto con le nostre aspirazioni più profonde e con il coraggio ci rendiamo conto che ciascuno di noi desidera esistere e sopravvivere nel collettivo, e soprattutto poter prosperare nei gruppi.

Esploreremo la complessità di modi in cui ci relazioniamo ai gruppi e come influiscono sulla nostra capacità di crescere e maturare al loro interno. Diverremo più consapevoli di aspirazioni, risorse, opportunità e sfide a nostra disposizione nei gruppi e nelle comunità di cui facciamo parte.

Mick Landaiche, Master in counselling e Dottorato in scienze umane, lavora dal 1989 come psicoterapeuta con individui, coppie e gruppi. Consulente in organizzazioni non profit e governative, ha lavorato per 14 anni come terapeuta e supervisore della formazione al Counceling  Center della Carnegie Mellon University a Pittsburgh (USA), dove vive e lavora nel privato. E’ didatta al Western Pennsylvania Family Center dove insegna teoria dei sistemi familiari di Bowen. Ha pubblicato numerosi articoli sul T.A.J. (Transactional Analysis Journal), alcuni tradotti sui Quaderni di Psicologia Analisi transazionale e scienze umane. E’in uscita nel 2020 il suo libro: Groups in Transactional Analysis, Object Relations, and Family Systems: Studying Ourselves in Collective Life [Gruppi in Analisi Transazionale, Relazioni oggettuali e sistemi famigliari: studiare noi stessi all’interno della vita collettiva], di Routledge editore.

Introduce e coordina la giornata Gianluca Costardi, P-TSTA (EATA), direttore della Scuola ATc (Analisi Transazionale e Consulenza)

La giornata, promossa da CPAT, Terrenuove e dalla Scuola ATc (Analisi Transazionale e Consulenza), è indirizzato a quanti lavorano nella relazione d’aiuto, nel campo del councelling, in quello educativo e nelle organizzazioni, a chi appartiene a comunità professionali a diverso titolo. Vi sarà una traduzione consecutiva

Organizzativamente abbiamo scelto di poter lavorare in piccoli gruppi  omogenei, riservando a ciascun gruppo una mezza giornata di lavoro, nel rispetto della normativa vigente circa distanziamento, salute e sicurezza.

L’accesso alla sede indicata prevede green pass, l’utilizzo della mascherina e rispetto del distanziamento. Nel caso si rendessero necessari cambiamenti organizzativi imprevisti, avviseremo per tempo i partecipanti.

 

TEMPI

Sabato 16 ottobre mattina (9.30-12.30) per allievi scuola ATc, classi ATc1 e ATc2

Sede Corso Plebisciti 8

Sabato 16 ottobre pomeriggio (13.30-16.30) per allievi scuola ATc classe ATc3 e partecipanti esterni e soci CPAT.

Sede Corso Plebisciti 8

Gli allievi della Scuola ATc: Analisi Transazionale e Consulenza, hanno la giornata nel programma e sono considerati iscritti.

I soci CPAT, colleghi e partecipanti esterni devono segnalarsi in segreteria

I posti sono limitati ed è necessario iscriversi 02-70127021 at.mi@centropsi.it

Costi: Per i partecipanti esterni € 100+IVA –  Per i Soci CPAT € 80+IVA

Crediti: Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto da alcune associazioni di counselling. Non sono previsti crediti ECM