SUPERVISIONE IN PICCOLO GRUPPO

con Anna Rotondo e Susanna Ligabue

Ritengo necessario sviluppare un uso del linguaggio… capace di catturare e trasmettere con le parole il senso di ‘ciò che accade qui’ nella vita intrapsichica e intersoggettiva dell’analisi, ossia nella “musica di ciò che accade” nella relazione analitica (Thomas Ogden, 2001).
Proponiamo alcuni incontri di supervisione in piccolo gruppo, con il focus sulle qualità transferali della relazione e sottolineando, con Racker (1970) come “transfert e controtransfert sono le due componenti di una stessa unità, originandosi reciprocamente l’uno dall’altro e creando la relazione interpersonale della situazione analitica”. Considereremo il materiale emergente nel “campo relazionale” interrogandoci su come tenerne conto alla luce della teoria berniana e in considerazione della direzione terapeutica.
Anna Rotondo è psicoterapeuta, didatta e supervisore TSTA (EATA-ITAA)
Susanna Ligabue è psicoterapeuta, didatta e supervisore TSTA (EATA-ITAA)

La supervisione è per psicoterapeuti, medici e psicologi.
Si terranno 4 incontri, il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni seguenti:
1°incontro: 3 febbraio 2023
2° incontro: 3 marzo 2023
3° incontro: 12 maggio 2023
4° incontro: 9 giugno 2023

Partecipanti: max. 14
Costo: € 300.00 euro (più IVA 22%)
Sede: Via Archimede 127 (eventuali incontri online saranno definiti in accordo con il gruppo)

E’ previsto l’accreditamento di 15,6 crediti ECM per psicoterapeuti, medici e psicologi. L’assegnazione dei crediti ECM comporta la frequenza al 90% delle ore proposte, la raccolta delle firme di presenza, la compilazione della scheda di valutazione e di apprendimento.