SEMINARI CLINICI 202
Cura e Natura

Quest’anno riprendiamo i Seminari clinici 202, che appartengono alla tradizione del Centro di psicologia: per quelli di noi della prima generazione, sono seminari ‘storici’. Nei primi dieci anni di vita del Centro i Seminari clinici 202 hanno rappresentato momenti di riflessione comune: ci si raccoglieva a discutere, a fare supervisione insieme, allievi, docenti, ospiti illustri, su argomenti specifici, scelti insieme anno dopo anno.

Abbiamo deciso di riproporli anche nel 2024.

Pensando alla relazione di cura, ci siamo chiesti come tener del nostro “essere parte” di un contesto più ampio ovvero l’ambiente. Facendo riferimento alla letteratura scientifica e alla ricerca neurobiologica, emergono possibilità di intervento clinico centrate sul rapporto con la natura, per lavorare sul trauma così come nel trattamento dell’ansia e della depressione. 

Questi Seminari clinici 202 saranno una prima occasione per avviare una riflessione condivisa su come un approccio legato al rapporto con la natura possa ampliare le nostre risorse nella relazione terapeutica.

Seminari clinici 202 sono incontri gratuiti, aperti a collaboratori, colleghi psicoterapeuti, allievi.

Prevediamo tre incontri online su Zoom, il venerdì tra le 17.30 e le 19.30, nelle date indicate di seguito:

  • 9 febbraio 2024, Un approccio al lavoro sul trauma “nature-basedcon Cinzia Chiesa
  • 8 marzo 2024, Natura, etica e responsabilità sociale con Susanna Ligabue
  • 12 aprile 2024, Ecological Transactional Analysis con Giles Barrow