Quaderno 79/80 2023

SOMMARIO (ITA) (ENG)

EDITORIALE
Susanna Ligabue

L’UOMO COME ANIMALE POLITICO
Eric Berne

INTRODUZIONE ALL’ARTICOLO DI IRINA FILIPACHE
Andrea Aliverti

AFFRONTARE IL RETAGGIO DI UN SISTEMA AUTORITARIO
DIGNITÀ ANNIENTATA E PASSATO NON SIMBOLIZZATO
Irina Filipache

TRAUMA E MATRICE TRAUMATICA DEL DISTURBO BORDERLINE
Antonello Correale

LA STORIA DI FIZZA
FONDAMENTI NEUROBIOLOGICI DELL’INTERVENTO SUL TRAUMA IN ETÀ EVOLUTIVA
Cinzia Chiesa

IL PERCORSO DI TERRENUOVE CON I TUTORI VOLONTARI PER MSNA
Roberto Bestazza

QUALE BEN-ESSERCI A SCUOLA?
LA “BANALITÀ” DEL MALESSERE SCOLASTICO NELLO SGUARDO DEGLI STUDENTI
Giulia Pastori

PROCESSI DI PARTECIPAZIONE E DI PENSIERO TRA INSEGNANTI DI UNA SCUOLA MEDIA DI MILANO
Francesco Gaeta

LA NATURA E LA NECESSITÀ DEL RISCHIO
L’ATTENZIONE AL GAP IN AMBITO EDUCATIVO
Trudi Newton

UN RITRATTO DI BANKSY
RIFLESSIONI E MODI DI RAPPRESENTARE IL TRAUMA NELL’ARTE
Mauro Molinaro

RECENSIONI
Andrea Aliverti
Susanna Ligabue

BRANI E POESIE
DA MACBETH DI WILLIAM SHAKESPEARE
DA L’OBBEDIENZA NON È PIÙ UNA VIRTÙ DI DON MILANI