PSICHIATRIA SOCIALE OGGI
OLTRE L’ALTERITÀ DELLA FOLLIA
Conversazione di Evita Cassoni con Zefiro Mellacqua

Vi invitiamo alla presentazione del testo Il Sé nudo. Analisi Transazionale delle Psicosi Schizofreniche, Armando editore, 2023, occasione per riflettere insieme sulla sofferenza mentale grave e sui modi possibili della cura nel nostro tempo.

Sarà presente l’autore, Zefiro Mellacqua, medico psichiatra e analista transazionale, che da anni si occupa di disagio psichico grave. Dal 2016 è responsabile del primo team di psichiatria acuta domiciliare per l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (OSC) del Canton Ticino, in Svizzera.  Dopo aver esercitato per anni a Londra, come psichiatra associato al Lambeth Home Treatment Team e come ricercatore onorario in “First Psychosis Studies” all’Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience (IoPPN) del King’s College.

Nel suo testo l’autore si domanda come promuovere un dialogo significativo tra il Sé del paziente e il Sé del terapeuta quando il Sé è “nudo”. Possiamo inoltre immaginare insieme ai pazienti nuove forme e contesti di cura?

Come scrive Susanna Ligabue, nella prefazione all’edizione italiana: «l’autore rimette l’accento sull’intersoggettività (okness) e sul sistema di psichiatria sociale di matrice berniana, sollecitandoci a pensare ancor oggi in termini di accessibilità, democrazia, umanizzazione e personalizzazione delle cure».

Dialogherà con l’autore Evita Cassoni medico, specialista in pediatria preventiva e in psicoterapia, analista transazionale didatta e supervisore (TSTA-P) certificata EATA-ITAA. Presidente del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.  

Coordina Susanna Ligabue, presidente CPAT, psicoterapeuta e analista transazionale didatta, TSTA-(EATA-ITAA).

L’evento è gratuito.
Data: sabato 18 novembre ore 18.00-19.30 
Luogo: SpazioMolteplice in Corso Plebisciti 8, Milano

 I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione (at.mi@centropsi.it segr. 02-70127021)