Newsletter CPAT dicembre 2024
Ai soci CPAT
Cari colleghi,
a tutti voi auguri di buon Natale e buon avvio d’anno. E che sia un anno di pace.
Come analisti transazionali e professionisti della cura continueremo a tenere aperti spazi di confronto, riflessione e speranza, particolarmente necessari in questi tempi di difficoltà a livello geopolitico.
Attraverso l’EATA newsletter (https://eatanews.org/it/eata-newsletter/) ciascuno di voi ha ricevuto durante l’anno informazioni sulla vita interassociativa più allargata, sulle molte iniziative EATA e ITAA.
Come CPAT Italia, ci fa piacere ricordare alcuni eventi recenti e particolarmente significativi:
Il 25 novembre ventitré colleghi di diverse associazioni italiane di AT hanno partecipato – a Milano – al seminario WEW (Written Exam Workshop), organizzato da EATA e CPAT, con la presenza di Sylvie Rossi (TSTA-P) e Mara Scoliere (TSTA-P). La giornata è stata occasione di un fruttuoso scambio a livello interassociativo.
Il 12 e 13 dicembre 2024 si sono tenuti gli esami speciali CTA-P per i diplomati presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, con la presenza attenta e competente di Emanuela Lo Re, (TSTA-P), come Exam supervisor, di Michael Kossmann, (CTA Trainer-O), come EATA observer e di Marina Farina, (CTA Trainer-E), come Process facilitator. I quattordici candidati hanno tutti superato brillantemente gli esami. Ne troverete notizia sul prossimo EATA newsletter, così come sulla pagina Facebook della Scuola e di CPAT. Ringraziamo particolarmente anche i trentatré esaminatori che hanno partecipato a titolo volontario, rendendo possibile questo ottimo risultato, in un clima di grande professionalità e okness.
Vi segnalo inoltre che è uscito il n.81/2024 dei «Quaderni», a cura di Roberto Bestazza. Il tema, di estrema attualità, è Attraversare le frontiere. Numerosi e particolarmente interessanti i contributi interni. Ci farà piacere ricevere un feedback da tutti voi. (Avvisateci se qualcuno di voi non dovesse riceverlo entro la prima settimana di gennaio).
È in preparazione il successivo numero (n° 82/2024), curato da Cinzia Chiesa, sul tema della responsabilità sociale.
Nel 2025 proseguiremo le riflessioni in tema di complessità e responsabilità sociale e ci incontreremo il 23 di maggio per il consueto convegno annuale. Sarà con noi anche Sue Eusden, (TSTA-P). Stiamo mettendo a punto questa giornata, di cui potrete trovare più avanti il programma dettagliato, che verrà pubblicato sul sito del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale (https://www.centropsi.it/), nella sezione Eventi. Tra le Attività, trovate fin da ora indicazioni aggiornate su altri seminari rivolti a soci e non soci CPAT.
Da ultimo ricordo il convegno internazionale EATA-ITAA di Montpellier, in Francia, in agosto del 2025, di cui avremo modo di riparlare e che sarà straordinariamente ricco di relatori e di partecipanti.
Un saluto, a presto e di nuovo auguri da parte di tutto il direttivo CPAT.
Susanna Ligabue, (TSTA-P)
Presidente CPAT