MASTER: AT NEL LAVORO CON LE COPPIE
Coordina Evita Cassoni, con Sonia Gerosa e Giuseppe Bertolini

«Abbiamo bisogno di un luogo: ci vuole una mano, una casa, un sorriso,
qualcosa che ci faccia da perimetro».
(Franco Arminio, L’infinito senza farci caso)

Il Master, alla sua seconda edizione, è uno spazio creativo di formazione specialistica rivolto ai colleghi psicoterapeuti che lavorano con le coppie o che sono interessati a formarsi nel lavoro clinico in questo ambito.

Come tradizione formativa del Centro, presenteremo argomenti di base della teoria e delle tecniche alternando esposizione teorica, esercitazioni, lavoro in sottogruppi, e momenti di confronto nel gruppo intero a partire dai casi presentati sia dai conduttori, sia dai partecipanti.

La teoria, secondo l’approccio messo a punto nell’esperienza ventennale dell’équipe del Centro, si basa sull’Analisi Transazionale e integra spunti e tecniche da altri orientamenti, in particolare sistemico-relazionale e approcci corporei e gestaltici, validati dalle più recenti ricerche neuroscientifiche sulla sintonizzazione.

Nella nostra visione la coppia è sistema relazionale, organismo dinamico dotato di una sua identità e vitalità, che vive uno specifico processo evolutivo scandito da tappe universali e da eventi particolari. La coppia è al centro del sistema famiglia e cellula del corpo sociale, luogo privilegiato per generare speranza e costruire una visione del mondo e delle nostre vite possibile, aperta al futuro.

Conduttori:

Evita Cassoni, medico psicoterapeuta, analista transazionale, didatta e supervisore TSTA-EATA

Giuseppe Bertolini, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale, PTSTA-EATA

Sonia Gerosa, medico, psicoterapeuta, analista transazionale, TSTA-EATA

Il ciclo è di cinque giornate, il venerdì, dalle ore 10.30 alle 17.30, nelle date:

Venerdì 20 marzo 2026; Venerdì 8 maggio 2026; Venerdì 19 giugno 2026; Venerdì 18 settembre 2026; Venerdì 9 ottobre 2026

Partecipanti: psicoterapeuti, medici e psicologi (max. 14)

Sede: Via Archimede 127, Milano

Costo: € 1.000 (più IVA 22%)

Crediti: È previsto l’accreditamento di crediti ECM per psicoterapeuti, medici e psicologi. L’assegnazione dei crediti ECM comporta la frequenza al 90% delle ore proposte, la raccolta delle firme di presenza, la compilazione della scheda di valutazione e di apprendimento.