INCIPIT: ATTRAVERSO LA SUPERVISIONE
con Antonello Correale

Il primo momento di incontro tra paziente e terapeuta, l’incipit è un momento prezioso in cui possiamo “leggere” i segni evidenti e quelli non detti della storia del paziente. Possiamo intravedere alcune  tracce della storia relazionale del soggetto, che si manifesta tra paziente e terapeuta, nelle reciproche prime interazioni e domandarci come tenerne conto nelle indicazioni iniziali.

Proponiamo uno spazio in cui riflettere in un piccolo gruppo sul tema proposto attraverso casi portati dai partecipanti. L’attività è riservata ai colleghi che collaborano con il Centro nei servizi di primo colloquio, ed è a titolo gratuito.

Antonello Correale è psichiatra e psicoanalista SPI. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il soggetto nascosto. Un approccio psicoanalitico alla clinica delle tossicodipendenze (con Cangiotti et al., 2016). Disturbi borderline e stati psicotici (con Pelella Mèlega, 2016); Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi. Riflessioni nella teoria, nella clinica, nell’arte (con Valdrè, 2020); La potenza delle immagini. (2021)

Data: venerdì 19 novembre 2021 dalle 15.30 alle 18.30

Sede: Via Archimede 127  (in caso di restrizioni legate alla situazione sanitaria, l’incontro si terrà online)

E’ necessario segnalare la presenza alla segreteria del Centro at.mi@centropsi.it www.centropsi.it