COME GUARDARE I GIOCHI CON ALTRI OCCHI
Proponiamo uno spazio di supervisione in cui riflettere, attraverso casi, sui giochi psicologici riletti, da Berne in poi, nella attuale visione contemporanea.
Consideriamo i giochi non solo come transazioni ulteriori, ma come mezzi di comunicazione inconscia piuttosto complessi e creativi, che possono arricchire o impoverire la propria vita e la relazione terapeutica. I giochi sono forme inconsce di enactment che riguardano la storia delle persone. Come reagiamo ai giochi (come li accogliamo) all’interno della relazione terapeutica, per aprire nuovi orizzonti e nuove possibilità per i nostri clienti?
La supervisione offre una singolare possibilità di incontro, dove il caso è un tramite, consente di riflettere, con il terapeuta, sul suo sentire nel corpo, su intuizioni, pensieri -elementi di transfert e controtransfert- per ritrovare una direzione di lavoro condivisa. Permette un nuovo sguardo.
Prevediamo una mezza giornata di lavoro dalle 9.30 alle 13.00 di sabato 16 ottobre 2021.
E’ indirizzata a chi abbia già una buona conoscenza dell’Analisi Transazionale.
Vi sarà una traduzione consecutiva.
William Cornell, psicoterapeuta, didatta e supervisore, TSTA-ITAA. Svolge la sua pratica privata a Pittsburgh. Per anni è stato co-editor del T.A.J. (Transactional Analysis Journal) dove ha pubblicato numerosi articoli, alcuni tradotti sui Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane. È autore di molti libri tra cui L’esperienza somatica in psicoanalisi e psicoterapia, pubblicato nel 2017 da Armando editore, a cura di Susanna Ligabue. E’editor della collana “Innovazioni in AT” di Routledge.
Susanna Ligabue, psicoterapeuta, didatta e supervisore, TSTA (EATA-ITAA)
L’evento è promosso da CPAT e dal Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Proponiamo di lavorare in presenza, nella sede di Via Archimede 127.
L’accesso prevede Greenpass o tampone, mascherina e distanziamento.
Nel caso si rendessero necessari cambiamenti organizzativi, avviseremo per tempo i partecipanti.
Costo: €100,00+ IVA 22% – Per i Soci CPAT € 80+IVA 22%
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, non sono previsti crediti ECM
I posti sono limitati ed è necessario iscriversi in segreteria
www.centropsi.it 02-70127021 at.mi@centropsi.it