Collaboratore

Elga Quariglio

Elga Quariglio sono psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione, PTSTA-P, EATA.

Collaboro con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale dove svolgo attività clinica con adulti e giovani adulti in setting individuale.

Sono socia della Cooperativa Sociale Terrenuove e  coordinatrice del Servizio Minori Stranieri Non Accompagnati. Da anni lavoro con adolescenti e giovani adulti immigrati promuovendo il lavoro di rete con i servizi del territorio. Negli ultimi anni mi sono dedicata alla co-conduzione di gruppo con adolescenti immigrati e italiani in un’ottica di inclusione sociale.

In passato ho condotto interventi di consulenza psicologica nelle scuole rivolti ad alunni, insegnanti e genitori e attivando anche laboratori in classe, formazione agli insegnanti e incontri pubblici con i genitori.

Negli ultimi anni sono andate sempre più ampliandosi le attività di formazione e di supervisione alle équipe di lavoro del privato sociale.

La mia attenzione nella relazione terapeutica e di consulenza è rivolta ai fattori di resilienza e alle risorse mantenendo un atteggiamento contrattuale.

Pubblicazioni:
Quariglio E. (2011), Un adolescente non accompagnato, in Ranci D. (a cura di), Migrazioni e Migranti. Esperienze di cura a Terrenuove, Franco Angeli, Milano
Quariglio E., Russomando P. (2013), Mamme immigrate a sscuola: un processo di integrazione, in Prosepttive Sociali e Sanitarie dell’Istituto per la Ricerca Sociale n. 7 luglio 2017
Quariglio E. (2016), Costruire insieme il genogramma. Una esperienza intersoggettiva, in Rotondo A. (a cura di) Minori stranieri non accompagnati. Esperienze di cura a Terrenuove, edizioni di Terrenuove, Milano
Quariglio E., Esposito P. (2016), Verso il futuro dopo una storia di traumi , in Rotondo A. (a cura di) Minori stranieri non accompagnati. Esperienze di cura a Terrenuove, edizioni di Terrenuove, Milano