CPAT – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI ANALISI TRANSAZIONALE

Associazione senza scopo di lucro direttamente affiliata all’EATA – European Association forTransactional Analysis – dal 1998

Consiglio direttivo

Susanna Ligabue TSTA-P (Presidente)
Cinzia Chiesa PTSTA-P (Vicepresidente)
Evita Cassoni TSTA-P (Tesoriere)
Roberto Bestazza PTSTA-P, Sonia Gerosa PTSTA-P, Emanuela Lo Re TSTA-P (Consiglieri eletti)

Fanno parte del Consiglio direttivo allargato
Anna Rotondo TSTA-P (Socio fondatore e direttore della rivista «Quaderni»)
Dela Ranci PTSTA-E (Socio fondatore e Past President)
Alessandra Braga TSTA-P (Commissione etica)

«L’Analisi Transazionale è un approccio psicologico per comprendere individui, gruppi e comunità. La filosofia AT basata su relazioni paritarie, rispetto reciproco e impegno è espressa nei valori etici e nei principi delle nostre organizzazioni. Questo è rilevante per il nostro rapporto con ogni singolo individuo e ogni organizzazione, così come per l’ambiente e il mondo nel suo complesso. Le nostre organizzazioni AT abbracciano la sostenibilità e la giustizia sociale come parte delle nostre scelte personali, professionali ed etiche. Siamo impegnati in una prospettiva che incarni, celebri e tenga conto dell’interconnessione, della responsabilità sociale e della cura per il nostro pianeta».
(ITAA/EATA Common Mission Statement, giugno 2023, Dublino)

CHI SIAMO

Siamo una rete nazionale di professionisti AT che lavorano in ambiti diversi della cura, formazione, educazione. CPAT fa da ponte tra i singoli professionisti e l’EATA per costruire un network tra organismi nazionali e internazionali (EATA e ITAA) condividendone gli standard formativi e il codice etico (art. 3 statuto).
CODICE ETICO CPAT

ESSERE ASSOCIATI CPAT – EATA significa

Appartenere ad un network internazionale (EATA e ITAA), per essere riconosciuti professionalmente
Ricevere 2 volte l’anno la rivista «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane»
Partecipare a convegni ed eventi di aggiornamento gratuiti o a prezzi agevolati;
Essere informati periodicamente attraverso la Newsletter CPAT

Leggi Newsletter: Dicembre 2023, Novembre 2023,  Maggio 2023, Marzo 2023, Dicembre 2022Luglio 2022, Marzo 2022, Febbraio 2022, Dicembre 2021, Ottobre 2021, Luglio 2021, Gennaio 2021Novembre/Dicembre 2020

I SOCI CPAT nel 2023 sono 330 circa e lavorano nel campo della Psicoterapia (P), Counselling (C), Organizzazioni (O), Educazione (E), con livelli diversi di certificazione:
– TSTA didatti e supervisori
– PTSTA didatti in formazione
– CTA trainer
– Analisti Transazionali Certificati CTA
– CTA in formazione

PENSARE INSIEME
Il nostro impegno è far crescere la conoscenza e gli ambiti di applicazione dell’AT in Italia, proponendo spazi di incontro, riflessione,  dibattito, scrittura.

La nostra rivista «Quaderni di psicologia Analisi Transazionale e scienze umane», ha compiuto trent’anni, con la cura e la direzione di Anna Rotondo. Dal 2022 la responsabilità della direzione viene condivisa tra Anna Rotondo e Cinzia Chiesa.

ALTRE PUBBLICAZIONI di testi AT specialistici sono disponibili presso cpat@centropsi.it 

EVENTI:
Organizziamo ogni anno una conferenza o giornata di studio su temi di attualità tra cui ricordiamo:

La funzione di chi ‘cura’ in un mondo che cambia, 19 maggio 2023, Milano

Ripensare la cura. Il tempo dell’incertezza e della complessità, 13 maggio 2022, Milano

– Giochi. Una visione contemporanea con William Cornell, 15 ottobre 2021, Milano

Vivere e imparare nei gruppi e attraverso i gruppi con Mick Landaiche, 16 ottobre 2021, Milano

Passaggi tra generazioni, 18 ottobre 2019 a Milano

– Body script. In dialogo con l’Analisi Transazionale, 17 maggio 2019 a Milano

Collaboriamo con le associazioni italiane e internazionali di AT.

Nel 2025 segnaliamo la World TA Conference (EATA/ITAA) Exploring legacy, legitimacy and identity. Transactional Analysis in a changing world, 8–10 August, 2025, Montpellier, France

PER UN’ETICA DELLA QUALITÀ
promuoviamo in Italia esami di certificazione secondo gli standard EATA:

Sono programmati il 12 e 13 dicembre 2024 a Milano gli esami speciali CTA-P riservati a diplomati della Scuola di Specializzazione in psicoterapia del Centro di psicologia e AT di Milano, la referente è Emanuela Lo Re, TSTA-P.

Si sono tenuti nel 2022 a Milano gli esami CTA-EATA (esami speciali ed esami ordinari, per tutti i campi), in data 1 e 2 dicembre 2022. Si sono certificati in totale 20 colleghi con la collaborazione di circa 40 esaminatori e dello staff: per gli esami speciali Emanuela Lo Re (Exam Supervisor) e Marina Farina CTA-TS (Process Facilitator), per gli esami ordinari Evita Cassoni (Exam Supervisor) e Milly de Micheli (Process Facilitator). COC Representative Sabine Blumenstein.

In precedenza, nel novembre 2019 a Milano, 16 colleghi hanno superato gli esami di certificazione CTA-P per psicoterapeuti già diplomati conla collaborazione di circa 30 esaminatori e dello staff: Anna Rotondo TSTA-P (Exam Facilitator), Emanuela Lo Re TSTA-P (Exam Supervisor), Torsten Gech TSTA-O (Eata Observer)

Nel novembre 2017 a Milano durante gli esami CTA, si sono certificati 28 colleghi, nei quattro campi di specializzazione. Hanno contribuito a questo successo dei candidati circa 50 esaminatori di diverse associazioni italiane con il supporto tecnico di: Liselotte Fassbind Kech TSTA-C, Raffaele Mastromarino TSTA-P, Evita Cassoni TSTA-P, Emanuela Lo Re TSTA-P e degli Eata Observer: Christine Chevalier TSTA-O e Maya Bentele TSTA-O

Il 10 giugno 2022 abbiamo inoltre ospitato presso la nostra sede di Corso Plebisciti, 8 a Milano il seminario WEW (Written exam workshop for evaluators). Referente Sylvie Rossi.

COME ASSOCIARSI NEL 2024 – modulo di iscrizione (entro il 15 marzo)

I soci sono raggruppati nelle categorie di affiliazione proposte dall’EATA:
liv. 2 = RM membro regolare
liv. 3 = CTA in contratto di formazione nei diversi campi applicativi: P – C – E – O
(Psicoterapia, Counselling, Educazione, Organizzazione)
liv. 4 = CTA analista transazionale certificato
liv. 5 = PTSTA didatta e supervisore in formazione
liv. 6 = TSTA didatta e supervisore certificato e CTA Trainer