Coppie
Il Servizio offre una consulenza alle coppie nel loro divenire evolutivo, sia riguardo specifici passaggi di vita, come matrimonio o convivenza, nascita e fasi di crescita dei figli, rapporti con le famiglie di origine, cambiamenti nella vita lavorativa, sia nel caso di eventi dolorosi come malattie, lutti, trasferimenti, migrazioni.
È possibile avere percorsi articolati in modi diversi a seconda delle domande:
- un numero definito di incontri con una coppia di terapeuti, come occasione di trovare nuovi e più soddisfacenti equilibri individuali e di coppia;
- incontri mensili in piccoli gruppi composti da massimo 5 coppie, in cui lavorare sulla qualità della relazione di coppia.
Una specifica attenzione è data alla cura dei processi comunicativi, e alla cura dei confini degli spazi individuali, della coppia e della famiglia, con l’obiettivo di riattivare le risorse presenti nel sistema di coppia e familiare.
Responsabili del Servizio sono Sonia Gerosa e Giuseppe Bertolini.
Supervisore Evita Cassoni.
Fanno parte dell’équipe, Evita Cassoni, Sonia Gerosa, Giuseppe Bertolini, Alessandra Scolaro, Nicola Fea, Gianna Labriola.
La consulenza è condotta da una coppia di psicoterapeuti, un uomo e una donna.
Offriamo gratuitamente un colloquio iniziale di ascolto, in cui focalizzare un obiettivo condiviso e concordare modalità specifiche del processo di consulenza, che possono essere: uno o più colloqui di consultazione di coppia, un percorso di psicoterapia breve di coppia o anche la partecipazione a un piccolo gruppo di coppie.


