COMPASSION. UNA RISORSA NEL “PRENDERSI CURA”

con Susanna Ligabue e Maria Antonietta Balzola

“La Compassion crea le condizioni che facilitano l’apertura, la spinta a prendersi cura di sé e degli altri, la sensazione di sicurezza e di integrazione” (Gilbert, 2010). Può offrirci strumenti efficaci per accrescere la connessione e il senso di benessere individuale e sociale.
Il difficile periodo che abbiamo attraversato per il Covid 19, con le ansie da contagio, la quarantena e la pressione sul sistema sanitario, hanno messo in discussione il vissuto di stabilità e sicurezza, in ciascuno di noi, aumentando il rischio di Burn-out particolarmente per gli operatori della salute. Proprio ora è fondamentale rinsaldare la capacità di resilienza.

Il linguaggio della Compassion e la sua pratica ci invitano a coltivare una attitudine di rispetto e “gentilezza” verso l’ambiente, le relazioni con gli altri e soprattutto verso noi stessi. A volte la crescita e le risorse personali e professionali e la capacità di resilienza sono limitate dalla presenza di una attitudine critica e svalutante, spesso agita inconsapevolmente, che crea e mantiene ansia, malessere e passività nelle relazioni.
In Analisi Transazionale parliamo di “voci critiche” interiorizzate nel corso dello sviluppo e risperimentate nel quotidiano attraverso un dialogo interno tra stato dell’Io Genitore e stato dell’Io Bambino. Quando le voci critiche prevalgono su quelle amorevoli, di guida e di contenimento, ostacolano le aspirazioni del Bambino e la capacità di “pensare e scegliere” dello stato dell’Io Adulto.

Nel seminario introdurremo il punto di vista delle neuroscienze, della Compassion (Gilbert, 2009; Singer, 2004; Neff, Germer, 2018) e una attenzione mindful, non giudicante, come risorsa per “modulare” la risonanza interna delle voci critiche. La Compassion si è rivelata una risorsa particolarmente efficace per quanti lavorano nell’ambito delle relazioni di cura.

Il seminario è per chi lavora nelle professioni di aiuto (medici, psicologi, psicoterapeuti, counsellor, educatori) e per chi sia curioso di introdursi al linguaggio della Compassion.
Proporremo alcuni spunti teorici ed esercitazioni pratiche, in un gruppo di 8/15 partecipanti.

Susanna Ligabue, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore TSTA (EATA-ITAA), esperta in tecniche bioenergetiche e sensomotorie di approccio al corpo. Formatore e supervisore in counselling (CNCP).

Maria Antonietta Balzola, medico psichiatra. Ad una matrice junghiana, ha affiancato una formazione sull’accompagnamento ai morenti, sulla Compassion e una pratica di meditazione con diversi maestri buddisti. E’ trainer CEB – cultivating emotional balance (A.Wallace e P. Ekman).

Domenica 21 giugno 2020 ore 10.00-12.30 e 14.00-15.30 online su piattaforma Zoom
Domenica 27 settembre 2020 ore 10.00-13.30 in Corso Plebisciti 8 a Milano

Costi: € 90,00 + IVA 22%
Crediti: Sono previsti 10,3 crediti ECM per medici, psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali.
Per i Counsellor iscritti al CNCP sono previsti 5 crediti formativi.

Per iscrizioni rivolgersi a segreteria del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale tel.0270127021;
e-mail: at.mi@centropsi.it.; www.centropsi.it