UNA RISORSA PER LA PERSONA E PER IL MONDO DI OGGI
con Susanna Ligabue e Maria Antonietta Balzola
«La Compassion crea le condizioni che facilitano l’apertura, la spinta a prendersi cura di sé e degli altri, la sensazione di sicurezza e di integrazione» (Gilbert, 2010), connette benessere individuale e sociale, per promuovere una umanità condivisa.
Introdurremo il punto di vista della Compassion, con il supporto delle neuroscienze (Gilbert, 2009; Singer, 2019; Neff, Germer, 2018), a partire da una attitudine mindful, non giudicante.
La Self-Compassion è oggi considerata una risorsa efficace per modulare la risonanza interna delle voci critiche e uno stimolo alla resilienza di quanti lavorano nelle relazioni di cura.
In Analisi Transazionale parliamo di “voci critiche” interiorizzate e risperimentate nel quotidiano attraverso un dialogo interno tra stato dell’Io Genitore e stato dell’Io Bambino. Spesso le voci critiche, sollecitate da colpa e vergogna, prevalgono su quelle amorevoli, di guida e di contenimento, ostacolando le aspirazioni e la creatività del Bambino, e la capacità di “pensare e scegliere” dello stato dell’Io Adulto. La pratica della “gentilezza”, particolarmente verso noi stessi, consente di sperimentare nel corpo e nella mente emozioni riparative e nuovi punti di vista nelle relazioni con gli altri.
Il seminario è per chi lavora nelle professioni di aiuto (medici, psicologi, psicoterapeuti, counsellor, educatori, infermieri) e per chi sia curioso di introdursi al linguaggio della Compassion.
Alterneremo teoria e pratica, in un gruppo di 10/16 partecipanti.
Susanna Ligabue, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore TSTA (EATA-ITAA), esperta in tecniche bioenergetiche e sensomotorie e in CFT. Formatore e supervisore in counselling.
Maria Antonietta Bàlzola, medico, psichiatra. A una matrice junghiana, ha affiancato una formazione sull’accompagnamento ai morenti e sulla Compassione e una pratica di meditazione con diversi maestri buddisti. E’ trainer CEB – Cultivating Emotional Balance (A.Wallace e P. Ekman).
Crediti: È previsto l’accreditamento ECM per psicoterapeuti, medici e psicologi e educatori. L’assegnazione dei crediti ECM comporta frequenza del 90% delle ore, con firme di presenza, compilazione scheda di valutazione e di apprendimento. Per i Counsellor, si rilascia Attestato di frequenza e crediti utili per la formazione permanente prevista dalle associazioni di counselling.
Data: Domenica 14 maggio 2023 ore 10.00-17.30, in presenza; con introduzione e avvio del seminario
giovedì 11 maggio, ore 18.00-20.30, online.
Sede: Corso Plebisciti 8, SpazioMolteplice
Costi: € 120+ IVA 22%
Per iscrizioni: segreteria 02/70127021 – at.mi@centropsi.it – www.centropsi.it