Sonia Gerosa, medico internista, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione, PTSTA-p, EATA.
Da diversi anni collaboro con il Centro di Psicologia e AT, presso cui svolgo attività di psicoterapia individuale con adulti, e di psicoterapia di coppia, e con la Cooperativa Terrenuove dove svolgo attività di consultazione presso il Servizio per la Famiglia.
Sono referente organizzativo del Servizio Coppie.
Sono docente e supervisore della Scuola di Psicoterapia del Centro e della scuola triennale di Analisi Transazionale e (AT&C) di Terrenuove.
Da alcuni anni svolgo, in collaborazione con il Centro di Psicologia, attività di formazione e supervisione presso servizi sociosanitari del pubblico e del privato sociale, in particolare nell’area delle dipendenze.
Ho una pluriennale esperienza come medico ospedaliero; in passato mi sono occupata di pazienti e famiglie con problemi di dipendenza da alcol, sia in Ospedale che in gruppi di auto aiuto.
La mia area di approfondimento teorico riguarda gli aspetti di integrazione mente corpo, il modo non conscio e automatico con cui le tracce più arcaiche della nostra esperienza di vita si manifestano nel nostro essere, nei modi della relazione e, a volte, in sintomi fisici.
Mi interessa scoprire, oltre alle ripetizioni automatiche, la direzione inedita verso cui ci guidano le nostre aspirazioni vitali.
Sono membro della redazione della rivista Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane, per cui ho scritto contributi inerenti al protocollo e al copione, e curato un numero sull’impasse (2013).
Tra le pubblicazioni:
Gerosa S., I poli dell’impasse, una prospettiva integrativa, in «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e Scienze umane», 59, 2013
Dondi A., Gerosa S., Supervisione e cura della Rete, in Prospettive sociali e sanitarie, 1, 2013
Gerosa S., Protocollo: un sogno a due in «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e Scienze umane», 52, 2009
Recent Comments