Collaboratore

Sonia Gerosa

Sonia Gerosa, medico internista, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione, PTSTA-p, EATA.

Da diversi anni collaboro con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale svolgendo attività di psicoterapia individuale con adulti, e consultazione all’interno del Servizio per le Coppie, di cui sono referente organizzativo.
Collaboro con il Servizio per la Famiglia della Cooperativa Terrenuove.

Sono docente e supervisore della Scuola di Psicoterapia del Centro e della scuola triennale di Analisi Transazionale e Counseling (AT&C) di Terrenuove.

Svolgo da tempo attività di formazione e supervisione alle equipe di lavoro di servizi sociosanitari del pubblico e del privato sociale e, più recentemente, anche all’interno di aziende profit.

La mia area di approfondimento teorico riguarda gli aspetti di integrazione mente corpo, il modo non conscio e automatico con cui le tracce più arcaiche della nostra esperienza di vita si manifestano nel nostro essere, nei modi della relazione e, a volte, in sintomi fisici.
Mi interessa scoprire, oltre alle ripetizioni automatiche, la direzione inedita verso cui ci guidano le nostre aspirazioni vitali.

Pratico da più di vent’anni la meditazione Yoga; da poco sono diventata trainer di meditazione secondo il metodo Heartfulness, e coltivo la curiosità di esplorare i modi per integrare questa pratica al servizio del benessere delle persone con cui lavoro.

Sono parte della redazione della rivista Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane, per cui ho scritto contributi inerenti al protocollo di copione e al lavoro con le coppie, e curato un numero sull’impasse (2013).

Tra le pubblicazioni più recenti:
Gerosa S., Innamorarsi: questIone dI transfert? L’Impasse dI coppIa da blocco a opportunItà
«Quaderni di psicologia Analisi Transazionale e scienze umane»
, 67, 2017
Gerosa S., I poli dell’impasse, una prospettiva integrativa, in «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane», 59, 2013
Dondi A., Gerosa S., Supervisione e cura della Rete, in Prospettive sociali e sanitarie, 1, 2013
Gerosa S., Protocollo: un sogno a due in «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane», 52, 2009