Giovani adulti

Giovani Adulti
Referente: Roberto Bestazza
Referente: Emanuela Lo Re
Il Servizio si rivolge ai giovani adulti e vuole essere una possibile risposta alle difficoltà emotive e relazionali che possono ostacolarli oggi nel trovare un proprio modo di essere e di vivere nell’attuale contesto sociale.

Il Servizio offre ai giovani adulti: colloqui di orientamento, percorsi di consulenza psicologica e di psicoterapia sia individuale che di gruppo.

A partire dal 2012, ogni anno al Centro viene attivato il Gruppo Giovani Adulti rivolto a giovani donne e giovani uomini, italiani e stranieri. Il gruppo condotto da Roberto Bestazza e Emanuela Lo Re, ha una durata temporale definita.  E’ un’esperienza che favorisce fra i partecipanti la ricerca e il contatto con le proprie aspirazioni attraverso la parola e l’espressione corporea. E’ un luogo in cui è possibile apprendere, appartenere, permettersi di creare e sperimentare un’idea progettuale autonoma.

Il Servizio e l’attuale Gruppo Giovani Adulti sono eredità della ricerca e della sperimentazione del Servizio intermedio attivato circa vent’anni fa dai professionisti del Centro di Psicologia e AT. Del servizio di allora l’attuale servizio Giovani Adulti condivide l’idea secondo cui l’esperienza di gruppo promuove conoscenza, espressione degli affetti, facilita i processi relazionali e l’inserimento sociale.

Potete leggere dell’attività svolta dal Servizio Giovani Adulti in questo articolo scritto da Roberto Bestazza e Emanuela Lo Re  Il gruppo Giovani Adulti

Nel 2016, Armando editore ha pubblicato  Identità Fluide. Gruppo e ricerca con i giovani adulti, (a cura di) Emanuela Lo Re e Roberto Bestazza . Il testo presenta l’esperienza del Servizio Giovani Adulti e i risultati della ricerca sull’efficacia del Gruppo svolta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano

Scarica la scheda del libro

Qui puoi vedere il video Parlando di generazioni