SEMINARIO INTRODUTTIVO ALL’ANALISI TRANSAZIONALE DETTO 101

coordina Evita Cassoni

Il seminario presenta, seguendo la tradizione avviata da Eric Berne, gli elementi teorici di base dell’Analisi Transazionale tenendo conto degli aggiornamenti e dello sviluppo dalle origini ad oggi.

Negli anni 50, partecipe del clima culturale di rinnovamento che anima gli Stati Uniti, Eric Berne dà vita a una teoria psicologica e sociale che mette al centro dell’attenzione gli aspetti interpersonali e che si fonda sull’idea che ogni relazione è interattiva: è il rapporto tra due soggetti.

La teoria dell’Analisi Transazionale è ancor oggi una teoria viva, in evoluzione, attenta ai movimenti sociali e culturali del nostro tempo e viene utilizzata in molti ambiti professionali: consulenza, organizzativo, educativo e clinico, sia operando con singole persone che con i gruppi e in contesti organizzativi.

Il seminario costituisce un primo contatto con l’Analisi Transazionale, attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche; è anche un momento di approfondimento per chi ha frequentato seminari esperienziali e desidera ora acquisire alcuni strumenti teorici di base. Consente di iscriversi all’Associazione Europea di Analisi Transazionale (EATA) come Regular Member.

Il corso è organizzato secondo quattro principali argomenti dell’Analisi Transazionale e per ciascuno saranno sviluppati i concetti teorici di base, sperimentati in brevi esercitazioni e discussioni:

– gli Stati dell’Io
– le Transazioni e i Riconoscimenti
– i Giochi psicologici
– il Copione di vita

La conduzione è affidata allo staff del Centro e di Terrenuove.
Il seminario è gratuito. I posti sono limitati. E’ necessario iscriversi
Sabato 2 ottobre 2021 dalle 10.00 alle 17.00
Partecipanti: max 12
Sede: Via Archimede 127, Milano