Conoscere la scuola

Tutto l’anno è possibile visitare la Scuola in Via Archimede n. 127 a Milano, vedere i programmi proposti, fissare appuntamenti per incontrare docenti e allievi, con la possibilità di partecipare ad una supervisione in aula.

OPEN DAY “Esistere per l’altro ed essere pronti al suo esistere per noi” (E. Berne)

Sabato 16 settembre 2023 dalle 17.30 alle 19.00 – Milano, via Archimede, 127
A partire dalle parole di Eric Berne, padre dell’Analisi Transazionale, proponiamo un incontro per presentare l’approccio teorico e metodologico della scuola, la sua attualità e la proposta formativa per l’anno accademico 2023-2024. Insieme ad Emanuela Lo Re, direttore della scuola, alcuni docenti.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando la segreteria tramite mail all’indirizzo at.mi@centropsi.it o al telefono 0270127021.

 

Seminario Introduttivo all'analisi Transazionale venerdì 12 aprile 2024 dalle 10.00 alle 17.00

Venerdì 12 aprile 2024 dalle 10.00 alle 17.00 – Milano, via Archimede, 127
Il seminario presenta, seguendo la tradizione avviata da Eric Berne, gli elementi teorici di base dell’Analisi Transazionale tenendo conto degli aggiornamenti e dello sviluppo dalle origini ad oggi.
Il seminario è gratuito e i posti disponibili sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi contattando la segreteria tramite mail all’indirizzo at.mi@centropsi.it o al telefono 0270127021.

Per partecipare a questo evento contatta la segreteria:e-mail     at.mi@centropsi.it telefono 02-70127021

E’ anche attivo  il canale Centropsi Terrenuove Youtube dove sono raccolti alcuni video degli eventi organizzati dalla Scuola in collaborazione con il Centro di Psicologia e la Cooperativa Sociale Terrenuove.

PRESENTAZIONE

LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA
DEL CENTRO DI PSICOLOGIA E ANALISI TRANSAZIONALE DI MILANO

Rilascia il diploma di specializzazione in psicoterapia, secondo l’art. 3 della legge 56/89.

La Scuola, in possesso della certificazione di qualità (UNI-EN-ISO 9001) nell’articolazione dei propri programmi, si attiene alle indicazioni del MIUR e ai requisiti formativi della European Association for Transazctional Analysis (EATA) e dall’International Association for Transactional Analysis (ITAA). Al termine del quadriennio, gli allievi possono accedere alla certificazione internazionale di primo livello (Analista Transazionale Certificato – CTA).

La Scuola dal 2006 ha ottenuto la certificazione di qualità con il sistema UNI-EN-ISO 9001.

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE

La scuola tiene conto dei requisiti formativi richiesti dalle associazioni internazionali di Analisi Transazionale. L’allievo, al termine del proprio percorso formativo, può accedere direttamente alla certificazione di primo livello (Analita Transazionale Certificato – CTA) prevista dalle associazioni EATA European Association for Transactional Analysis e ITAA International Association for Transactional Analysis.

FREQUENZA

Le lezioni si svolgono nella giornata di sabato, per alcuni seminari esperieziali e laboratori delle tecniche è previsto l’impegno di qualche venerdì pomeriggio e week end intero.
Sono previste alcune supervisioni on line utili per favorire fra gli allievi lo sviluppo delle competenze e abilità utili per condurre percorsi di psicoterapia a distanza.
Ogni anno di corso prevede 300 ore di lavoro in aula, che comprendono insegnamenti generali, confronto fra indirizzi, insegnamenti caratterizzanti e supervisione al tirocinio; le restanti 200 ore sono dedicate al tirocinio pratico presso Enti o strutture pubbliche e private convenzionate (150 ore) e alla formazione attraverso l’analisi personale (50 ore).

ANALISI PERSONALE

L’analisi personale è considerata parte della formazione e riconosciuta come monte ore. 
E’ un ambito privato, che viene autocertificato dall’allievo ed è separato dalle attività didattiche. 
La Scuola offre un servizio di orientamento gratuito e fornisce un elenco di analisti transazionali certificati (CTA, PTSTA, TSTA) che propongono prezzi calmierati per gli allievi.

COSTI

La quota annuale è 3.900,00 euro esenti IVA in quanto non dovuta, distribuita in rate trimestrali o mensili.
La quota comprende tutte le attività: lezioni in aula, supervisioni al tirocinio, seminari di formazione, giornate di studio e convegni annuali.
 Sono disponibili due borse di studio.

 

ORIENTAMENTO TEORICO

Il modello teorico di riferimento è ’Analisi Transazionale di Eric Berne fra psicoanalisi e fenomenologia.
Il background psicoanalitico di Berne si articola e connette con una visione fenomenologica e intersoggettiva della relazione terapeutica, intesa come esperienza che permette di riconoscere aspetti inconsci di sé, di diventarne consapevoli, di ricercare e sperimentare nuove possibilità per esserci, pensare e vivere il presente.
La Scuola di Specializzazione con una proposta didattica partecipata, esperienziale e innovativa sollecita gli allievi a “costruirsi” una propria “arte”, un modo personale e unico di “essere terapeuti”, attenti alla reciprocità, capaci di connettersi con le realtà sociali, interessati allo sviluppo di modi nuovi e attuali di pensare e praticare la psicoterapia.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ANALISI TRANSAZIONALE?

Per la sua attualità:
– Gli strumenti teorici e tecnici intenzionalmente semplici, presi dall’esperienza del quotidiano, oggetti di scambio e di reciprocità tra i due soggetti impegnati nel campo relazionale e facilmente comprensibili in ogni cultura e paese del mondo;

– La visione geopolitica nella intersezione di storia individuale e storia collettiva, ad esempio nella elaborazione dei sogni, nella comprensione dei passaggi tra generazioni, nell’impatto degli eventi collettivi sulle storie individuali. I diversi concetti teorici (giochi, copione, stati dell’io) possono essere usati con gli individui, i gruppi e i sistemi culturali e sociali.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTA SCUOLA?

• Per l’esperienza pluriennale, con oltre 300 diplomati
• Per l’innovazione nel rispetto delle radici: il lavoro dedicato all’esperienza del corpo nella relazione terapeutica,i laboratori dedicati al transfert, all’uso e alla sperimentazione delle tecniche
• Per l’accompagnamento al tirocinio attraverso la cura dei rapporti con la rete dei servizi territoriali e la supervisione individuale e di gruppo
• Per i contatti internazionali con le Associazioni Internazionali di Analisi Transazionale EATA- ITAA
• Per l’attenzione alla ricerca clinica che apre spazi di riflessione e amplia la visione teorica
• Per i laboratori dedicati all’uso della parola scritta e parlata in psicoterapia
• Per la formazione alla psicoterapia con i bambini, gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti
• Per la capacità di dialogare con diverse teorie
Per l’attenzione al lavoro con le coppie, le famiglie e i gruppi

COME ISCRIVERSI?
L’Ammissione avviene sulla base di uno/due colloqui gratuiti, finalizzati principalmente a comprendere le motivazioni alla scelta dell’attività psicoterapeutica e dello specifico modello di indirizzo e le aspettative legate al percorso formativo.
L’ammissione al corso è riservata a psicologi e medici, iscritti ai rispettivi albi professionali o che prevedono di sostenere l’esame di stato entro la prima sessione utile dopo l’avvio dell’anno accademico.

Informazioni generali

DIREZIONE:
Emanuela Lo Re
Responsabile dei tirocini:
Roberto Bestazza
COMITATO SCIENTIFICO:
M.Balestrieri, G.Lai, S. Ligabue, A.Rotondo, E. Cassoni.

INFORMAZIONI

Segreteria:

Lun-Ven 9.30 / 13.00 – 14.30 / 18.00

Sabato: 9.30 / 13.00

Tel. 02 7012 7021

E-mail at.mi@centropsi.it

SEDE 

Via Archimede 127, Milano
Zona Città Studi