PAROLE D’AMORE NELLA LETTERATURA

READING A PIU’ VOCI

con Daniela Cristofori e Gianluca Costardi

Il seminario, di un pomeriggio, è rivolto a un gruppo di coppie e avrà come modalità di lavoro l’ascolto e la lettura di parole d’amore.
Proponiamo un viaggio creativo nel mondo della relazione di coppia, alla ricerca di parole nuove, ad accompagnarci i testi di grandi poeti e scrittori.

Le parole sono impegnative per chi le dice, e per chi le ascolta, cambiano di significato nella misura in cui cambiano i nostri stati d’animo, e non è facile coglierne fino in fondo le risonanze…le parole cambiano il loro significato nella misura in cui si accompagnano al
linguaggio del corpo vivente, del sorriso e delle lacrime, degli sguardi e dei gesti, e anche al linguaggio del silenzio (Borgna, 2017).

Lavoreremo con le parole come oggetti pronunciati, ascoltati, scambiati e trasformati per esplorare testi tratti dalla narrativa classica e moderna. Parole come Carezze, secondo la definizione che ne fa Berne in Analisi Transazionale.
Guarderemo il testo scritto e poi andremo alla ricerca del sottotesto, delle emozioni evidenti e nascoste, per svelare la trama della relazione che sottende ai due protagonisti della storia. Nelle parole dei personaggi che prenderanno vita tra di noi, riusciremo a
cogliere qualcosa di nuovo per la nostra coppia?

Daniela Cristofori, psicologa e psicoterapeuta, Analista Transazionale CTA (EATA), attrice e regista teatrale.
Gianluca Costardi, psicologo e psicoterapeuta, Analista Transazionale CTA e didatta in formazione P-TSTA (EATA).
Entrambi i conduttori fanno parte dell’Equipe Coppie del Centro.

Data: sabato 9 febbraio 2019, dalle 17.30 alle 20.30
Sede: Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Via Archimede 127, Milano
Costo: € 80,00 (più IVA 22%) per la coppia
Partecipanti: max 5 coppie