LIBRO FAMMI GRANDE

Posted | 0 comments

LABORATORIO DI LETTURA PER LA FAMIGLIA
con Cinzia Chiesa

E’ un seminario che nasce dal desiderio di creare uno spazio per la famiglia, bambini e genitori, uno spazio per riflettere, sfogliare e leggere insieme alcuni libri con le figure, strumenti relazionali capaci che creare un ponte tra le generazioni e di dare voce a pensieri ed emozioni.

Libro fammi grande è il titolo di un libro di Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin.
Si scrive che il libro, la lettura e la narrazione sono in grado di arricchire la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo.
I libri illustrati possono essere una risorsa soprattutto in alcuni momenti nella vita dei bambini in cui è difficile dare un senso agli avvenimenti che segnano la loro esperienza: pensiamo alla malattia, alla separazione o alla perdita di figure significative, così come alla migrazione.
In questi casi è frequente che agli adulti, e forse di più al bambino, manchino le ‘parole per dire’ ciò che sta accadendo: la capacità narrativa della famiglia, e del bambino, sembra interrompersi e privare di significato ciò che accade ora.

Prevediamo due incontri, la domenica mattina:
– il primo dedicato ai soli genitori: svilupperemo l’ipotesi che il libro illustrato sia un oggetto “ponte”, facilitatore nella ripresa di una trama narrativa e nella condivisione di senso ed emozioni all’interno del campo relazionale bambino-adulto.
– il secondo dedicato ai bambini e ai genitori: sarà un momento esperienziale in cui
costruiremo narrazioni condivise in compagnia di alcuni albi illustrati di Katsumi
Komagata, Leo Lionni, Alessandro Sanna e Gek Tessaro.

Cinzia Chiesa, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta in formazione, PTSTA

Domenica 19 gennaio 2014, dalle 10:00 alle 13:00
Domenica 2 febbraio 2014, dalle 10:00 alle 13:00

Costo: € 80,00 (più IVA)
Partecipanti: max 10 famiglie
Sede: Via Archimede, 127 – Milano