LA TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE DEL TRAUMA

DINAMICHE PSICOLOGICHE DEL PERDONO NELLA CURA

con Clara Mucci, coordina Susanna Ligabue

Come possiamo definire il trauma, alla luce delle attuali acquisizioni di neuroscienze, ricerca e clinica? Considereremo la differenza tra trauma da cause naturali o incidenti non determinati dalla volontà e violenza dell’altro e trauma da mano umana-relazionale e introdurremo le differenze tra PTSD e PTSD complex. Discuteremo delle memorie traumatiche implicite (corporee) sia legate alle dinamiche dell’attaccamento -anche nei suoi correlati neurobiologici- con gli specifici problemi della traumatizzazione di primo livello (sintonizzazione madre-bambino, modello di Allan Schore), sia di quelle di secondo livello (maltrattamento e abuso, modello Ferenczi e Mucci) e dei loro correlati in termini psicopatologici: disturbi borderline e disturbi psicosomatici.
Riguardo alla trasmissione intergenerazionale psicologica e neurobiologica del trauma faremo riferimento al trauma sociale massivo della Shoah, di cui abbiamo il materiale più esteso, per introdurre alcune considerazioni circa le dinamiche psicologiche del perdono nella cura.
Agli aspetti teorici si accompagnerà la descrizione di casi con un focus sui diversi livelli di traumatizzazione. Cercheremo di rispondere alla domanda quale cura? Cosa e come considerare e “riparare” i diversi livelli traumatici tra corpo e mente?

sabato 16 febbraio 2019, (9.30-17.00)
Sede: Corso Plebisciti 8, Milano

Clara Mucci, PhD, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, membro SIPP, Professore ordinario di psicologia Clinica Università di Chieti. Autrice di numerose pubblicazioni tra cui: Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for Personality Disorders, 2018; Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale, 2014; Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah, 2008

Il seminario è rivolto
-agli allievi del 3° e 4° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, che hanno la lezione in calendario
-ai tutor che seguono gli allievi della Scuola nelle diverse sedi di tirocinio (per i tutor la partecipazione è gratuita ed è necessario segnalare la presenza in segreteria).
-agli psicoterapeuti interessati. Il costo è di € 100,00 (più IVA 22%).
Contattare la segreteria per iscrizioni e per verificare la disponibilità di posto.