LA PSICOTERAPIA BREVE DI INDIVIDUAZIONE IN ADOLESCENZA
IL MODELLO SENISE E IL SUO SVILUPPO

con Pietro Roberto Goisis

“Chi sono? Cosa mi accade? Che senso hanno e cosa sono le mie relazioni con gli altri e con me stesso?” A partire dagli interrogativi propri della crisi adolescenziale, ripercorreremo la psicoanalisi dell’adolescenza chiedendo cosa significa lavorare con gli adolescenti al giorno d’oggi, il tutto declinato sia sul versante del paziente, sia su quello del terapeuta.
Presenteremo il “modello Senise” di intervento con l’adolescenza e con i genitori, con particolare attenzione alle diverse fasi di lavoro e agli elementi transferali in gioco.
Riferendoci al lavoro clinico e relazionale, verrà posta attenzione, in particolare, al concetto di immedesimazione. Una parte determinante del seminario sarà centrata su esercitazioni di role-playing.

Conduce il seminario Pietro Roberto Goisis, psichiatra, psicoanalista SPI, IPA, Università Cattolica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazione e bisogni (Mimesis, 2014).

Il seminario è rivolto agli allievi del 2° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e ai tutor che seguono gli allievi della Scuola nelle diverse sedi di tirocinio. Per i tutor la partecipazione è gratuita (è necessario segnalare la presenza in segreteria).
Si accettano iscrizioni di altri psicologi e psicoterapeuti, sulla base dei posti disponibili.

Date: venerdì 1 febbraio 2019 ore 9.30-17.00
sabato 2 febbraio 2019 ore 9.30-17.00

Costo: per i partecipanti esterni €180,00 (più IVA 22%) per le due giornate.

Sede: Via Archimede 127, Milano