La compassion come risorsa | Centro di Psicologia e Analisi Transazionale E

La compassion come risorsa

Posted | 0 comments

Riappacificarsi con le proprie voci critiche

con Susanna Ligabue e Maria Antonietta Balzola

In Analisi Transazionale viene data rilevanza alle “voci nella testa” indicatori della presenza di un dialogo interno critico tra gli stati dell’Io di ciascuno di noi. La qualità del dialogo interno rende evidenti i mattoni di base nel costruire il copione di vita: i “permessi e le “ingiunzioni”, il loro stratificarsi nel corso dello sviluppo, la zone di blocco e ripetizione, che generano ansia e sofferenza nella persona, rallentandone il senso di padronanza, autonomia e benessere.

Mary Goulding (1985), riferendosi alle voci critiche, parla colloquialmente di “inquilini del cervello”, da riconoscere e ridimensionare per fare spazio ad “alleati” affidabili.

La presenza di un Genitore interno autorevole e compassionevole ci permette di sostenere i progetti motivati dai desideri e dalle aspirazioni del Bambino e dalle decisioni dell’Adulto (James,1974; Tudor, 2016).

Nel seminario introdurremo il punto di vista delle neuroscienze, della Compassion (Gilbert, 2009; Singer, 2004 Wallace, 2011;) e di una attenzione mindful, non giudicante come risorsa per “modulare” la risonanza interna delle voci critiche.

Il seminario è pensato per chi lavora nelle professioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, counsellor ecc). Prevediamo alcuni spunti teorici ed esercitazioni pratiche, in un gruppo di 8/15 partecipanti.

Susanna Ligabue, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore TSTA (EATA-ITAA), esperta in tecniche bioenergetiche e sensomotorie di approccio al corpo.

Maria Antonietta Balzola, medico psichiatra. Ad una matrice junghiana, ha affiancato una formazione sull’accompagnamento ai morenti, sulla Compassion e una pratica di meditazione con diversi maestri buddisti. E’ trainer CEB –cultivating emotional balance– (A.Wallace e P. Ekman).

Domenica 10 giugno 2018 ore 9.30-17.00

Costo: per la giornata di lavoro € 90,00 comprensiva di iscrizione associazione SpazioMolteplice

Sede: Corso Plebisciti 8, Milano

L’attività è organizzata da SpazioMolteplice e dal Centro di Psicologia e Analisi Transazionale

Per i counsellor iscritti al CNCP la giornata permette di acquisire 5 crediti formativi

Blog. Conversa con noi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>