Collaboratore

Giuseppe Bertolini

Giuseppe Bertolini, psicologo e psicoterapeuta, analista transazionale, CTA, EATA-ITAA.
Collaboro con il Centro di Psicologia da diversi anni, identificandomi con il suo posizionamento etico e sociale, la scelta di collaborare con i servizi sul territorio e in particolare con i servizi pubblici, la realizzazione e promozione di attività formative e di ricerca.
Presso il Centro svolgo attività di psicoterapia individuale e con le coppie.
Collaboro con il Servizio per la famiglia della Cooperativa Sociale Terrenuove, incontrando famiglie che attraversano fasi critiche del loro percorso.
Collaboro inoltre con la Scuola di Analisi Transazionale e Consulenza (AT&C) e con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Sono fondatore e socio di Arcosviluppo, nato nel 2014 come servizio di consulenza organizzativa del Centro di Psicologia e costituitosi a inizio 2018 come società autonoma. Svolgo attività di consulenza e formazione presso aziende private, pubbliche e del terzo settore, con un interesse specifico per il funzionamento e la crescita dei gruppi di lavoro.
Pubblicazioni:
Bertolini G., Fornari L., Workshop “Articolare la complessità nel processo contrattuale”. Una lettura dei contenuti emersi, in «Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane», (in corso di pubblicazione)
Bertolini G., Comunicare nelle organizzazioni. Introduzione a tre articoli, in «Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane», n. 63/2015
Bertolini G., Costardi G., L’esperienza di supervisione alla rete nei distretti, in «Prospettive Sociali Sanitarie», 1, 2013
Bertolini G., Sostenere la Resilienza Familiare: Riflessioni a partire dal Convegno con Froma Walsh, in «Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane», n.58/2013