Genitore Single

Posted | 0 comments

con Susanna Ligabue e Giuseppe Bertolini

Sempre più numerosi sono oggi i genitori che allevano i propri figli da soli o in una condizione di co-genitorialità a distanza. Per motivi diversi (separazione, divorzio, vedovanza, o altro) si trovano nel ruolo di genitore single. Rispetto ad una immagine tradizionale, la forma e i confini della famiglia sono cambiati, a volte in modo imprevisto e genitori e figli vivono l’esperienza quotidiana in famiglie monoparentali o nuove famiglie allargate, con ruoli e intrecci di relazioni complessi, spesso in movimento.
In queste circostanze può diventare più difficile rispondere alle domande che tutti i genitori si fanno: “Che genitore sono? Farò le cose giuste? Cosa rispondere ai miei figli quando…?” Diventa più difficile prendersi cura, dei propri bisogni e di quelli dei figli.
Proponiamo un percorso di gruppo per genitori single, come spazio in cui cercare insieme nuovi significati e modi di essere genitore. Pensiamo che le difficoltà, vissute con consapevolezza e coniugate con la curiosità, ci permettano di sostenere la resilienza personale e familiare e di vivere come ricerca di maturazione e di trasformazione l’esperienza di crescere con i nostri figli.
Utilizzeremo nel gruppo alcuni stimoli immaginativi, discuteremo di comunicazione efficace e disfunzionale, a partire dall’esperienza dei partecipanti.
La proposta è rivolta a padri e madri single con figli nell’età dall’infanzia all’adolescenza.

5 incontri a cadenza mensile, il giovedì, dalle 17:30 alle 20:00
Date: 9 gennaio, 6 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio 2014.

Costo: € 180,00 (più IVA)
Partecipanti: max 8
Sede: via Archimede 127, Milano
Per prenotarsi telefonare alla segreteria del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano (02 70127021- fax 02 70127021) o inviare una e-mail: at.mi@centropsi.it

 

Volantino Genitore Single