Socio

Evita Cassoni

Evita Cassoni, sono medico, specialista in pediatria preventiva e in psicoterapia, analista transazionale didatta e supervisore TSTA in Psicoterapia, certificato a livello internazionale, EATA – ITAA.
Come clinico lavoro da più di vent’anni con adulti, in setting individuale e di coppia, e conduco gruppi di psicoterapia. Sono responsabile del Servizio di consulenza e psicoterapia per le coppie del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Accompagno il lavoro clinico con l’attività di formazione: sono direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano;
dal 2003 sono Professore a contratto nel corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica di Milano.
Sono formatore e supervisore della cooperativa sociale Terrenuove, di cui sono socia dal 1999, anno della fondazione.
Il mio interesse attuale intreccia le radici della mia formazione, in medicina e scienze umane, nella ricerca sulle connessioni tra processi inconsci e neurobiologia, in particolare riguardo all’intervento clinico e alla supervisione
.
La scrittura è per me, insieme all’insegnamento, un modo di condividere e verificare le riflessioni e le esperienze del lavoro clinico. Sono parte della redazione della rivista «Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane» di cui ho curato alcuni numeri monografici Dedicato alla coppia, Trame ed esistenze, Composizioni. L’arte di ciascuno, Intersoggettività. Processi di attaccamento, La famiglia tra clinica e ricerca, In tema di transfert.
Ho pubblicato sulla rivista internazionale di Analisi Transazionale TAJ, articoli sul processo parallelo tra psicoterapia e supervisione (2004) e sulla conduzione di gruppi di coppie (2014).