Socio

Emanuela Lo Re

Emanuela Lo Re, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore, TSTA, dell’Associazione Europea di Analisi Transazionale (EATA), attrice di teatro.

Sono socia e presidente del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia; socia della Cooperativa sociale Terrenuove, docente e supervisore della Scuola di Analisi Transazionale & Consulenza.

Svolgo il mio lavoro di psicoterapeuta individuale e di gruppo con giovani adulti, adolescenti e bambini all’interno del Servizio Giovani Adulti del Centro di Psicologia e AT e all’interno dell’Equipe del Servizio per la famiglia di Terrenuove.

Ho circa vent’anni di esperienza nel lavoro con i gruppi, nell’attività di formazione, supervisione e consulenza che svolgo in diversi contesti professionali: sociale, sanitario, educativo e organizzativo.

Le connessioni fra l’esperienza teatrale e la formazione di psicoterapeuta, didatta e supervisore guidano la mia ricerca circa i processi intuitivi e artistici che danno “voce”, valore e bellezza alle aspirazioni umane e aprono nuove e inattese possibilità di realizzazione di sé nei diversi contesti sociali e di vita.

Presso il Centro di Psicologia e AT sono responsabile delle attività di psicoterapia, counselling, formazione e supervisione che utilizzano come strumento privilegiato l’arte del teatro.

Tra le pubblicazioni più recenti:
Lo Re E., Bestazza R., Identità fluide, Armando Editore, 2017
Lo Re E. (a cura di), Gruppi in movimento, «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane», n.65-66, 2016
Lo Re E., L’arte di cambiarsi. Intervista a Claudio Orlandini, in «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane», 63, 2015
Lo Re E., Le famiglie monogenitoriali, in «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane», 61-62, 2014
Lo Re E., Dar voce al personaggio, in «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e Scienze Umane», 60, 2013