Roberto Bestazza: psicologo e psicoterapeuta, didatta e supervisore

Roberto Bestazza

 

Roberto Bestazza, psicologo e psicoterapeuta, didatta e supervisore in formazione, PTSTA-P, EATA-ITAA.

Collaboro con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano dove svolgo attività clinica e di formazione, sono docente e supervisore alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e referente del Servizio giovani adulti.

Presso la cooperativa sociale Terrenuove, di cui sono socio e presidente, sono coordinatore del Servizio per immigrati e rifugiati e del Servizio per la famiglia. Sono docente alla Scuola di Analisi Transazionale & Consulenza(ATc) e referente, con Evita Cassoni, del Servizio Formazione e supervisione; svolgo attività di formazione e supervisione a gruppi di operatori in ambito psicosociale, nei servizi pubblici e del privato sociale.

Ho maturato una lunga esperienza nell’intervento psicosociale in diversi ambiti della marginalità e ho coordinato, per diversi anni, una comunità per giovani consumatori di sostanze stupefacenti.
Il mio focus professionale oggi è il lavoro clinico con giovani adulti italiani e stranieri, sia nella relazione individuale che nel gruppo; in particolare mi appassiona la ricerca e la riscoperta delle ‘aspirazioni esistenziali’ attorno alle quali i giovani adulti possono riaprire un pensiero sul futuro e ideare un progetto di vita autonomo.

Tra le pubblicazioni più recenti:
Bestazza R., Lo Re E., Il gruppo Giovani Adulti, in «Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane», n.65/66-2016

Bestazza R., La rete dei servizi con il Comune di Milano. Tra presente e futuri sviluppi, in «Prospettive sociali e sanitarie», n.2, 2015
Bestazza R., Ranci D., Using Transactional Analysis in Work whit Immigrant Families, in «Transactional Analylisis Journal», January, 2015, vol.45, n.1 (23-37)
Bestazza R., I ricongiungimenti familiari. Possibili percorsi di cura, in «Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane», n.61/62-2014
Bestazza R. (2013), Giovani adulti in sospensione esistenziale, in «Quaderni di Psicologia , Analisi Transazionale e Scienze Umane», n.59-2013, Milano.
Bestazza R. (2011), Giovani adulti migranti, in Ranci D. (a cura di), Migrazioni e Migranti. Esperienze di cura a Terrenuove, Franco Angeli, Milano