Neda Lapertosa: psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale

Neda Lapertosa

Neda Lapertosa In qualità di psicologa-psicoterapeuta, analista transazionale certificata in ambito clinico (CTA-P), lavoro da anni presso il Centro di Psicologia ed Analisi Transazionale. Ho una attività di docenza e faccio parte del comitato di redazione della Rivista “Quaderni di Psicologia , Analisi Transazionale e Scienze Umane” per la quale ho curato alcuni numeri monografici, quali Adolescenza e solitudine, Il divenire del sogno e pubblicato vari articoli e recensioni.

A lungo mi sono occupata di problematiche adolescenziali , individuando nella solitudine, nello sballo del sabato sera, nel bullismo e ciberbullismo aree di rischio particolarmente rilevanti.

Negli ultimi anni il mio interesse è rivolto allo studio dei processi non consci espressi nel sogno e nei fenomeni transferali. Tale interesse si è esteso verso la “creatività” considerata ad un tempo, attraverso l’ esame della produzione artistica di alcuni pittori quali: Frida Kalo, Tamara de Lempicka, Artemisia Gentileschi e Massimo Campigli, il tracciato esistenziale più profondo, ma soprattutto il processo narrativo più prezioso che consente l’integrazione del sè e l’azione riparativa del trauma.