Attività

Formazione e aggiornamento 2017-2018
Per alcune attività è previsto l’accreditamento ECM

 

 


 

 

 

ATTIVITA’ 2017 -2018

Per iscrizioni potere usare questo modulo di iscrizione e inviarlo per mail compilato

Seminario introduttivo all’Analisi Transazionale detto “101”

coordina Evita Cassoni

Il seminario presenta, seguendo la tradizione avviata da Eric Berne, gli elementi teorici di base dell’Analisi Transazionale tenendo conto degli aggiornamenti e dello sviluppo dalle origini ad oggi. (altro…)

CTA Workshop

Il seminario si rivolge a coloro che intendono sostenere l’esame per conseguire il titolo di  analista transazionale certificato – CTA e offre la possibilità prepararsi alla prova orale attraverso l’esperienza di gruppo, il confronto con altri candidati e con didatti esperti negli esami internazionali EATA-ITAA. (altro…)

Parlando di generazioni: famiglia e giovani adulti

In occasione della pubblicazione di Identità fluide. Gruppo e ricerca con i giovani adulti, di Emanuela Lo Re e Roberto Bestazza, e pubblicato da Armando editore, Terrenuove e il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, organizzano un tavolo di discussione

(altro…)

AUTOFF L’organizzazione possibile

…scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro  del tuo desiderio; dimenticali entrambi, sia quello che sapevi sia quello che vuoi, in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora, un pensiero, un’idea che nessuno reclama…
(Bion, 1973)

(altro…)

All’improvviso il gruppo

con Claudio Orlandini ed Emanuela Lo Re

Condurre un gruppo è un esperienza artistica. E’ ac-cogliere, trasformare, comunicare, rendere visibile aspetti ancora non formulati dell’esperienza. E’ un processo creativo che passa attraverso il corpo, “saggio custode” delle intuizioni e delle aspirazioni umane. (altro…)

L’ansia tra corpo e mente. Processi di copione e direzioni di cura

con Susanna Ligabue e Paola Tenconi

L’ansia, presente nella maggior parte dei disturbi dei nostri pazienti oggi, si esprime attraverso  i codici emotivi del corpo, reclamando attenzione. Nella nostra esperienza clinica integriamo le acquisizioni delle neuroscienze con un approccio psicodinamico attraverso la  lettura dei processi di copione. (altro…)