ALL’IMPROVVISO IL GRUPPO

Master dedicato alla conduzione dei gruppi

con Claudio Orlandini ed Emanuela Lo Re

‘Essere’ in un gruppo è una esperienza artistica. Gruppo come luogo che accoglie, trasforma, comunica, rende visibili aspetti nascosti dell’esperienza. E’ un processo creativo che passa attraverso il corpo, “saggio custode” delle intuizioni e delle aspirazioni umane.

Il master si rivolge a professionisti che intendono sviluppare la loro capacità di condurre gruppi, attraverso la percezione delle esperienze che si compiono nei gruppi: pensare e compiere azioni creative, inedite, capaci di sorprendere, e di favorire la trasformazione, la crescita e lo sviluppo fra i partecipanti.

“Il teatro è un incontro”, dice Grotowoski, è una esperienza relazionale, viva. “Fare teatro” permette di sviluppare la capacità umana di costruire legami e connettersi agli altri, attraverso una sintonizzazione emotiva, fatta di ascolto, ritmo, rispetto e sorpresa per le diversità proprie e dell’altro.

 

L’arte del teatro può guidare chi conduce i gruppi nell’intimo percorso di scoperta della propria arte attraverso nuove forme del corpo, della voce e della parola per renderla dicibile, visibile, efficace.

Questo master è rivolto a professionisti impegnati nella conduzione di gruppi: psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, manager, counsellor, formatori, supervisori.

E’ previsto un numero massimo di 14 partecipanti.

Claudio Orlandini è attore, regista, formatore e direttore artistico del Comteatro di Corsico Milano.

Emanuela Lo Re è psicoterapeuta, didatta e supervisore delle associazioni internazionali EATA-ITAA, attrice.

Per accedere è necessario scrivere una lettera che illustri le proprie motivazioni a partecipare al master e inviarla all’indirizzo mail info@spaziomolteplice.it

Il master si compone di 6 giornate che si svolgono il sabato o la domenica dalle 10.00 alle 17.00 e di tre sere, il venerdì dalle 20.30 alle 23.30, a partire da dicembre 2019 nelle seguenti date:

– sabato 14 dicembre 2019

– venerdì 10 gennaio e sabato 11 gennaio 2020

– sabato 8 febbraio 2020

– venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo 2020

– domenica 19 aprile 2020

– venerdì 22 maggio e sabato 23 maggio 2020

Il costo per partecipante è pari a 1.000 euro, comprensive della quota associativa a SpazioMolteplice.

Il Master è organizzato da SpazioMolteplice in collaborazione con la scuola ATc e il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

La partecipazione al Master consente ai counsellor iscritti al CNCP di conseguire i crediti validi per la formazione permanente.

Per il master è richiesto l’accreditamento ECM per psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali. Per info: scrivere a info@spaziomolteplice.it o telefonare al numero 0270127021