A.A.I.: LA ADULT ATTACHMENT INTERVIEW

Posted | 0 comments

Valutazione delle rappresentazioni di attaccamento adulto

con Lavinia Barone

La giornata presenta le basi teoriche e applicative della procedura Adult Attachment Interview, uno dei più accreditati strumenti per la valutazione delle rappresentazioni di attaccamento in età adulta in una prospettiva evolutiva.

Caratteristica dell’intervista è rappresentare, da una parte, una solida traccia e guida per organizzare una raccolta anamnestica mirata a indagare le dinamiche emotivo-relazionale delle relazioni familiari con i genitori da parte del paziente e, dall’altra, di costruire uno strumento con valore predittivo rispetto alle competenze emotivo-relazionale del genitore relative ai legami di cura e di attaccamento con i propri figli. Costituisce in tal senso un importante indicatore della qualità e delle competenze genitoriali oltre che della qualità dell’attaccamento adulto.

Conduce Lavinia Barone, psicologa e psicoterapeuta, certificata alla codifica e somministrazione della A.A.I. da Mary Main e Erik Hesse (Barkeley University, USA), socio onorario SITCC, socio didatta SIDBT, professore associato Università di Pavia, Direttore del laboratorio per la psicologia dell’attaccamento e il sostegno alla genitorialità-LAG (sito web: www.lag.unipv.it)

sabato 20 gennaio 2018 ore 9.30-17.00

Costo del seminario per i partecipanti esterni è € 90,00 (più IVA 22%)

Sede: via Archimede, 127 Milano

Il seminario è rivolto agli allievi del 2° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e ai tutor che seguono gli allievi della Scuola nelle diverse sedi di tirocinio. Per i tutor la partecipazione è gratuita.

Si accettano l’iscrizione fino a 6 partecipanti esterni, psicoterapeuti, medici, psicologi

 

 

Blog. Conversa con noi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + = 11

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>